Gazzetta del sud 21.04.2013
L’iniziativa
Prosegue oggi in città – in contemporanea con altre due mila 1300 piazze italiane – la campagna “Ci vuole un fiore” promossa da Telefono Azzurro.
L’iniziativa è finalizzata a una raccolta fondi per il sostegno della linea di ascolto 1.96.96 – gratuita per bambini, adolescenti e adulti – e della chat sul sito www.azzurro.it.
Per contribuire al sostegno della linea d’ascolto basterà fare una donazione – per l’occasione in Piazza Municipio viene allestito un gazebo – che sarà ricambiata, appunto, con un fiore.
In particolare la campagna “Ci vuole un fiore” è finalizzata alla sensibilizzazione alla prevenzione del bullismo, considerato che nel paese -secondo i dati forniti da telefono azzurro – un adolescente su 5 è vittima del fenomeno sia nel mondo reale che in quello virtuale e vive, per questo, in uno stato di quotidiana paura.
Attivo da oltre 25 anni sul tema della Protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, Telefono Azzurro ha studiato programmi di intervento e di prevenzione sul tema del bullismo in tutte le sue declinazioni. ogni giorno, attraverso il suo numero nazionale gratuito (1.96.96), la sua chat è la nuova app lanciata in collaborazione con Facebook e la sua attiva presenza in tutte le scuole, Telefono Azzurro si pone come primo interlocutore per i ragazzi, i genitori e gli insegnanti in cerca di aiuto concreto e di consigli. un lavoro che, però, richiede ingenti investimenti. da qui la campagna di sensibilizzazione e prevenzione vi “Ci vuole un fiore”