Le quattro giornate di Catanzaro

Le quattro giornate di Catanzaro di Alessandro De Virgilio

Le quattro giornate di Catanzaro è il libro di Alessandro De Virgilio. In esso si ripercorre tutta la storia della rivalità fra le città di Catanzaro e Reggio, dall’Unità d’Italia al 1950.

Quando, in seguito all’approvazione della Costituzione, si diffusero le prime ipotesi regionaliste, all’indomani dell’unificazione del Paese, le città di Reggio e Catanzaro rivendicano entrambe il titolo di capoluogo di Regione.

Mentre nell’una le manifestazioni furono pacifiche, nell’altra la mobilitazione provoca la totale paralisi dei servizi: migliaia di persone, in rappresentanza di tutti i ceti sociali, scendono in piazza,.

Proprio per gli accadimenti nelle due città la commissione Affari Istituzionali della Camera dei Deputati mette da parte la relazione del comitato parlamentare che indica Catanzaro come sede degli uffici regionali e la rimette in discussione.

Ecco scattare la rivolta.

Gli animi si infiammano e il 26 gennaio i dimostranti si scontrano con la Polizia.

 

La presentazione di Le quattro giornate di Catanzaro

Nuova presentazione nella sala dell’Archivio di Stato che oramai ci ospita.

Il giornalista Alessandro De Virgilio ed il suo libro destano interesse provocando molti interventi.

Al termine della presentazione condotta dal giornalista Maurizio Bonanno: giornalisti, docenti ed amministratori chiedono di approfondire la trattazione.

Due gli assenti, la nostra presidente, infortunata, e il direttore dell’Archivio, Vincenzo Michele Misitano, che si trova fuori sede. Entrambi sostituiti egregiamente dal tesoriere e segretario Aldo Damia e dal vicedirettore dott. Di Renzo.