Il quotidiano 14.01.2015
Leggi la trascrizione
L’appuntamento.
Ritorna l’appuntamento con la cultura.
Domani pomeriggio, inizio alle ore 17 in punto, presso la sala convegni dell’archivio di Stato, verrà presentato il romanzo “Crisso”.
Il testo, scritto da Fernando Nicotra, ex sindaco di pizzo, ripercorre In particolare le travolgenti vicende dell’eroe mitologico della guerra di Troia. Il re dei Focesi, dopo l’intrigo ordito da Agamennone, guida, quel che resta delle sue genti, verso una nuova terra, oltre i mari conosciuti, alla ricerca di una nuova patria.
Sulle sponde del fiume Angio, in Calabria, secondo la leggenda, fonderà la mitica città di Crissa. Fernando Nicotra tesse dunque una storia molto avvincente fatta di partenze, ricca di insidie e scelte dolorose ma indispensabili per il conseguire il necessario cambiamento.
All’evento di domani pomeriggio all’archivio di stato, organizzato dall’Associazione “L’isola che non c’è”, nell’ambito del progetto “Un libro al mese”, prenderanno parte oltre allo stesso autore del volume anche Vincenzo Misitano, Concetta Silvia Patrizia Marzano e Fulvia Destito.