Il Quotidiano 18.06.2016
18 giugno 2016
Biblioteca comunale.
in campo l’impegno dell’associazione di volontariato “L’isola che non c’è”.
Grandi pulizie nei locali della Biblioteca Comunale del Capoluogo.
L’edificio, attualmente chiuso al pubblico, è stato sottoposto ad ulteriori attività di manutenzione. In prima fila, i membri dell’associazione di volontariato “L’Isola che non c’è”, retta dalla presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano.
15 volontari, ragazzi diversamente abili, il direttivo del sodalizio ed amici del sodalizio Vibonese da qualche giorno si stanno adoperando per rendere il sito nuovamente fruibile. All’interno, come da loro stessi illustrato, la biblioteca torna nuovamente a prendere vita. Ritornano gli scaffali con i libri, si ricollocano i giochi per bambini, si ristabilisce il luogo centrale offerto dalla sala conferenze.
All’esterno della struttura comunale, dopo un lavoro durato un’intera mattinata, si riscopre l’ampia area costituita dal giardino ed il piccolo anfiteatro con i posti a sedere.
Grande risultato per i volontari de “L’isola” e per l’amministrazione guidata dal sindaco Elio Costa, che si è prodigata per la ripresa delle attività presso il centro culturale.
Un polo dalle molteplici potenzialità, a partire dalla posizione centrale e dalla possibilità di accesso per persone con disabilità. Un polo che, tuttavia, necessitava di interventi di ammodernamento e di una gestione che incrementasse le occasioni di incontro, le iniziative di servizi.
Tutto questo, secondo i programmi, dovrebbe trasformarsi a breve in realtà, per la gioia di quanti hanno sostenuto e spinto per la riapertura del sito.
A suo favore, si ricorderà, era stata anche costituita una raccolta fondi biblioteca comunale, “Un euro per la cultura”, sponsorizzata su scala nazionale dall’attore comico Giacomo Battaglia. Tornando ai lavori, che dovrebbero protrarsi per una decina di giorni, il presidente dell’Associazione vibonese Marzano ha sottolineato il servizio svolto per la comunità da parte dell’isola: “Siamo qui -ha commentato l’interessata – con il desiderio di dimostrare il senso civico dei ragazzi della nostra associazione che non saranno “normali “, ma sicuramente decisamente molto speciali”. Evidenziata, inoltre l’inciviltà di alcuni cittadini che, approfittando della crescita delle erbacce, non hanno esitato a gettare all’interno dell’area verde rifiuti di ogni sorta.
L’attività di pulizia continuerà anche nei prossimi giorni, per velocizzare i tempi di riapertura della biblioteca.