Provo a raggiungerti è il primo libro della psicologa Lia Pallone.
Una vita, la sua, legata a mille altre vite di giovanissimi con problemi. Il suo lavoro si svolge infatti con minori che hanno avuto problemi con la giustizia, ma anche con ragazzi “diversi”
Quelli esaminati sono alcuni dei casi “risolti”, alcuni molto complessi. Nel volume emerge la grande empatia che porta l’autrice a relazionarsi quasi maternamente con i suoi pazienti.
Ma emerge anche il coach che è in lei, che vuole fortemente che i ragazzi siano vincitori.
Così mescolando le due caratteristiche accompagna per mano i suoi pazienti, ma anche i lettori, attraverso le proprie storie.
Cinque vite collegate dal filo conduttore della “diversità”, sia essa generata da particolari condizioni di vita o nata con la vita stessa. Cinque racconti tratti da percorsi psicoterapeutici e vissuti attraverso gli occhi dell’autrice, che trasporta il lettore nel proprio studio, durante le sedute, grazie a una scrittura appassionata ed emozionale, scaturita dalla profondità e l’intensità delle relazioni instaurate con questi pazienti.
Pazienti complessi come il piccolo Boss, che con dolore l’autrice accompagna in una vita più complessa di quella che si può credere, piena di condizionamenti che rendono quasi impossibile la vittoria sul male.
La presentazione di Provo a raggiungerti
Una grande sorpresa ha accompagnato la presentazione del volume di Lia Pallone. Per la prima volta i nostri ragazzi si sono fatti ed hanno fatto domande.
Presentato da Maurizio Bonanno, l’interessantissimo libro è stato fonte di dialogo tra la presidente e l’autrice che ha promesso un suo ritorno.
Un libro a volte crudo, a volte dolce. Pieno di emozioni che hanno sicuramente smosso gli animi dei presenti ed anche dei nostri splendidi ragazzi.
Lia Pallone, emozionata e stupita, si è dedicata a ciascun interrogativo che le è stato posto ed ha dialogato a lungo con tutto il pubblico