Il quotidiano 06.04.2017

Il quotidiano 6.04.2017 – Fulvio “Il pittore di ex voto”

Il quotidiano 6.04.2017

Il quotidiano 06.04.2017

Leggi la trascrizione

L’Evento

Paolo Codazzi presenta il suo libro

Torna l’appuntamento con la rassegna letteraria “Un libro al mese. vVsti da vicino “, organizzato dall’Associazione L’isola che non c’è. Ospite di questo incontro, che come sempre si terrà oggi nella sala conferenze della biblioteca comunale alle ore 17:45, lo scrittore fiorentino Paolo Codazzi che presenterà il nuovo libro” il pittore di ex voto “.

Insieme all’autore, interverranno la presidente dell’Associazione Titti Marzano, il vicesindaco Raimondo Bellantoni e Franca Garofalo Cantafio, presidente della “Maria Cristina”, che presenterà l’opera.

Con “Il pittore di ex voto”, Paolo Codazzi – come si legge in una delle recensioni al suo nuovo libro  – chiama tutti ad una personale sfida attraverso una scrittura personalissima ipotattica, visionaria come le forme continuamente cangianti delle nuvole.

Protagonista Il matematico Fulvio, che torna a Livorno, città in cui ha trascorso gran parte della sua infanzia nella “Casa Firenze”, il collegio per ragazzi con disagi familiari.

A riportarlo al suo passato il ritrovamento di una lettera indirizzata alla madre scomparsa, proveniente dalla segreteria del Santuario di Montenero nella quale si fa riferimento a un ex voto a seguito di un incidente occorso al figlio.

Fulvio parte così per trafugare l’opera che ritiene appartenergli di diritto, ma il percorso fino al Santuario è per lui un flashback continuo sugli anni del collegio, sull’amicizia con Thomas e il fragile Luca, divenuto pittore di ex voto.