Nero di seppia è l’ultima fatica di Gregorio Corigliano che questa volta decide di regalarci una autobiografia.
C’è un uomo che ha il mare dentro e nelle pagine, cammina, osserva, guarda, pensa, scrive.
E quel mare, che è avvolgente quanto inquietante, feroce quanto rassicurante, ha una forza espressiva totale quasi fosse umano.
O, forse, divino. Il mare ha cromatismi che variano, odori che avvolgono, “sprizzii” che toccano, silenzi che parlano.
E quell’uomo vi è immerso tutto. Seduto in riva al mare.
E quell’uomo riempie i suoi taccuini di nero di seppia e i fogli si bagnano di storie e narrazioni che sanno d’infanzia, di adolescenza e di una vita che cresce.
E sanno di quel piccolo mondo antico che è sedimentato nella memoria dell’uomo che scrive e che, d’un tratto, appartengono a tanti. Forse a tutti. Ci sono fichi, clementine, uva, pescato, profumi e sapori che hanno palpiti e ticchettii d’anima.
E quel nero di seppia lentamente si fa osservazione del mondo e racconta altre storie perché quell’uomo, l’uomo del mare, diventa giornalista e le sue pagine si fanno mondo e storie di umanità, spesso dolorosa e dolente. Ma anche ironica, eroica, immaginifica, progressiva, scottante. Perché un giornalista dipinge nei suoi taccuini il mondo tutto con le sfaccettature più diverse e complesse.
Come il mare. Dove torna e ritorna sempre.
Seduto in riva al mare. E lì, l’ uomo del mare, si fa mare.
Presentazione di Nero di Seppia
L’apertura della ottava edizione di “Un libro al mese. Visti da Vicino” è stata affidata ad un amico dell’associazione e della rassegna.
Partecipò infatti alla prima edizione nel 2014 con “I diari di mio padre”
Oggi ci propone la sua autobiografia. A porgere i saluti dell’Amministrazione Comunale l’assessore alla cultura, Daniela Rotino Araneo. Sono presenti inoltre l’assessore alla pubblica istruzione Rosamaria Santacaterina e il dirigente Adriana Teti.
A presentare il volume Joan Azzurra Pelaggi, presidente dell’associazione Da donna a donna.
Le conclusioni sono state affidate alla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano.