Il nuovo libro di Marcostefano Gallo “L’illusione del melograno” a come sfondo un immaginario paesino calabrese, Lirola. A Lirola il tempo scorre lento e monotono, soprattutto per Tancredi, il proprietario dell’unica farmacia del paese. Tutte le azioni della sua vita sono scandite dalla volontà della madre, che ne determina ogni passo. È come un animale in cattività, inconsapevole della propria natura e di come si viva un’esistenza normale. Ma il destino rivela le sue carte nella maniera più inaspettata.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare oggi un amico della nostra rassegna, Marcostefano Gallo, ed il suo nuovo libro “L’Illusione del melograno”.
Ad introdurre la serata la nostra presidente, Concetta Silvia Patrizia Marzano, ed a porgere i saluti dell’Amministrazione Comunale l’assessore Daniela Rotino Araneo.
La presentazione del libro in dettaglio è stata affidata all’esperienza della professoressa Franca Garoffolo Cantafio, presidente dell’associazione Maria Cristina di Savoia.
Il libro, ha detto la Garoffolo, contiene al suo interno generi che variano dal romanzo al giallo. Marcostefano Gallo possiede la capacità di spostarsi in questi generi con abilità e destrezza. Una storia dolce, molto coinvolgente, nella quale le passioni sono evidenziate con delicatezza.
Il ritmo che segue l’uomo è quello che sembra essere dettato dalla vita del melograno che si trova nel giardino della casa.
Così quando il melograno viene potato, avvengono dei distacchi per il nostro protagonista, e quando, inaspettatamente rifiorisce, il protagonista incontra l’amore.
Nel libro oltre la storia una metastoria che si svela sotto la carta da parati di alcune pareti.
Il finale ci coglierà di sorpresa, nonostante le premesse. Un finale che l’autore ha detto essere l’unico possibile.
Nel suo intervento conclusivo, Marcostefano Gallo ha manifestato la piacevolezza di ritrovarsi tra gli amici.
Numerosi sono stati gli interventi del pubblico che hanno proseguito la serata notevolmente oltre gli orari di consuetudine.