Raggiungimi oltre è il secondo libro del giovane autore gioiese Giuseppe Mancini.
Il primo “Nel silenzio delle parole”, è stato presentato in anteprima nazionale nella nostra rassegna 2018. Anche in questo libro i protagonisti sono alla ricerca di sé e il tema della fiducia, della speranza ritorna tra i diari e le lettere che i due si scambiano.
Un nuovo luogo, una nuova nazione. Questa volta ci troviamo in America e due anime nuovamente sconvolte dal passato si trovano per sostenersi e darsi una nuova possibilità.
Tratti di psicologia e di filosofia, cenni di libertà e consapevolezza.
Le difficoltà di dialogo in chi ha vissuto l’esclusione, le preclusioni, i pregiudizi. E quell’ incapacità di amare, la paura di affidarsi, la ricerca di sé dalla quale si sviluppa forza.
Personaggi forti e fragili contemporaneamente.
Anche in questo volume i personaggi sono descritti con grande cura e attenzione e l’autore è a tratti sia i protagonisti sia l’osservatore affettuoso.
La presentazione di Raggiungimi oltre (il video qui)
L’incontro è stato coordinato dalla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano che ha presentato l’autore, Giuseppe Mancini, come persona speciale e autore sensibile e delicato, che coniuga il proprio privato alla cura degli ultimi, dei bisognosi, nascostamente.
La parola è andata quindi al relatore della serata, dottor Mario Martina presidente del Kiwanis club di Vibo Valentia che ha manifestato lo stupore nella lettura di ciò che credeva essere un romanzo e si è rivelato un saggio.
Un libro dal valore pedagogico nel quale emerge la crescita dagli errori, il riconoscimento dell’altro non più come un nemico ma come un sostegno.
Nel suo intervento l’autore ha parlato del suo percorso di analisi introspettiva che lo porta a vivere nei suoi personaggi. Un percorso di “cura e crescita”
Una serata interessante che ha visto diversi interventi dal pubblico.