Pronti per rivelare il terzo “ingrediente” del I° Progetto Italiano di Cultura Diffusa Extraterritoriale. Un progetto orgogliosamente nato in Calabria, che si è esteso a Lazio, Campania, Abruzzo ed Emilia Romagna, grazie alla creazione di nostre delegazioni. Nel Lazio a rappresentarci Cinzia Fusca, in Abruzzo Lucia Bartolucci, in Emilia Daniele Nesci.
Un sostegno importante anche quello dato dalle collaborazioni di Armonie della Magna Graecia, Fondazione “Valerio Marchitelli” e Associazione Il Sorriso.
E proprio dalla nostra Calabria, a Vibo Valentia ed a Briatico, primo comune a sottoscrivere il patto e a condividere il Progetto, con l’amministrazione guidata dal sindaco, Lidio Vallone, e dall’assessore alla cultura, Mariateresa Centro, che, dal 12 al 17 giugno, sarà possibile farne assaggio a partire dalle 17.00 di ogni pomeriggio.
Legato alla rassegna di cultura letteraria e demo-etno-antropoligica “Un libro al mese: Visti da Vicino”, oramai alla IX edizione, che ne costituisce l’ingrediente base, il Progetto intende proporre una “pietanza culturale” che possa soddisfare ogni “palato” e attraverso diffusione, sui territori nei quali sono stati stipulati i patti, e dirette video che possano raggiungere davvero tutti.
Così, già da tempo, è stato aggiunto un secondo componente: “Leggo per te”. Circa quindici minuti di anteprime letterarie e argomentazioni che spaziano dall’archeologia alle religioni, dalla musica e all’arte-terapia (solo per fare qualche esempio). Due volte al mese e rigorosamente in diretta, preludio di dialoghi e incontri che si svolgeranno materialmente sui territori interessati in un futuro prossimo.
Oggi presentiamo il terzo, ma non ultimo, elemento che va ad aggiungersi ad un già ricco composto, “La pagina in più”.
“La pagina in più” è quella pagina che ciascuno di noi scrive in se alla chiusura di un libro, e alcuni libri in particolare stimolano a scrivere in noi a prescindere da età, sesso, stato sociale.
Abbiamo selezionato, per quest’anno, alcuni libri che arricchiranno, nella settimana dal 12 al 17 giugno, il nostro bagaglio culturale ed esperienziale, perché è nostra intenzione proporre quella cultura che porta ancora oggi crescita.
Qualche informazione sul programma
Ogni serata, patrocinata dal Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, sarà introdotta dal sindaco di Briatico, Lidio Vallone, dall’assessore alla cultura, Mariateresa Centro, e dalla presidente dell’associazione ideatrice Concetta Silvia Patrizia Marzano.
Si comincerà a Vibo, il 12 alle ore 17.00, con Bianca Stancanelli, storica giornalista de L’Ora di Palermo, per cui ha scritto di politica e mafia, e di Panorama. Focus su una storia della nostra terra “La pacchia”, in compagnia di Angela Varì.
In contemporanea a Briatico sarà la volta di Antonio Cucciniello, “Pathemata Mathemata”, scrittore inserito nei progetti “Romanzo come Esperienza Vitale”, accompagnato da Bianca Cimato. Alle 18.30 gli autori si scambieranno location per continuare il loro dialogo con gli amici calabresi.
Il 13, a Vibo e poi a Briatico, un ritorno. Paolo Biondi, l’ ex redattore capo di Reuter ci propone un nuovo appassionante capitolo del suo lavoro sulla famiglia dell’imperatore Augusto, “Giulia”. A fargli compagnia Franca Garoffolo a Vibo Valentia, mentre a Briatico sarà Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi.
Il 14, Vibo Valentia, il primo degli appuntamenti scaturiti da “Leggo per te”. Beni culturali, ambientali e paesaggistici, incontro con Maria Agostina Cabiddu, docente di diritto pubblico al Politecnico di Milano e costituzionalista. A dialogare con la Cabiddu, Antonio Scuticchio e a moderare l’evento Francesco Ciancio.
In contemporanea a Briatico si parlerà di musica e tradizioni popolari con Vittoria Schiavello, “Linguaggio e musica nei canti popolari” musicista nostra concittadina, e Alfonso Lombardi Satriani.
Anche in questa occasione si andrà in replica alle 18.30 con lo scambio dei protagonisti.
Il 15 si avrà l’occasione di ascoltare la voce del più grande filosofo del diritto italiano vivente, Luigi Lombardi Vallauri, che esplorerà gli angoli più reconditi la “Crudeltà” insieme a Giuseppe Vitaliano.
Il 16, con lo scrittore Gianvito Armenise, avremo modo di parlare di diplomatici e diplomazia nel periodo borbonico, “Giuseppe Mario Arpino” con Ulderico Nistico e sarà lo stesso Nisticò il 17, a chiudere la settimana con l’esame storico politico del periodo fascista, “Cento anni E.F.?”, accompagnato da Vitaliano.
Le ulteriori novità
Durante la settimana una piccola Fiera del libro, che vestirà per l’occasione Briatico del ruolo di “Città della settimana del libro”.
In più una splendida e artistica coreografia pittorica.
Nelle opere d’arte del M° Maria Rombolà ulivi secolari, come quelli sotto i quali proprio adesso Briatico, con la collaborazione degli archeologi dell’Unical, sta riscoprendo la sua storia.
Intanto a Vibo Valentia, nei momenti di scambio tra gli autori, performance del M° Tommaso Grillo che con la sua chitarra eseguirà brani originali e trascrizioni di Francisco Tarrega.