Giulia di Paolo Biondi

Giulia

Giulia è uno degli splendidi volumi del prolifico Paolo Biondi. In presentazione a “La pagina in più”

Cosa ci fa Giulia, la figlia di Augusto, fra coloro che complottano contro il padre? Da quale intrigo e quale solidarietà nasce l’amicizia con Sulpicia, la più grande poetessa della letteratura latina?Una storia fatta di travolgenti passioni e di grandi scontri, dove anche le Metamorfosi di Ovidio sono in guerra con l’Eneide di Virgilio. E sullo sfondo un misterioso poema andato perduto perché inviso al regime. Una vicenda che si conclude con l’esilio su un’isola dove gli uccelli, la notte, pare che piangano la tormentata vita di Giulia.

La presentazione del libro: a Vibo e a Briatico

Si è svolta nella prima parte del pomeriggio la presentazione di Giulia di Paolo Biondi a Vibo Valentia. L’evento privato che si è svolto a Palazzo Marzano, dopo l’introduzione della presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano, ha visto la relazione precisa e puntuale della presidente del Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Vibo Valentia, Franca Garoffolo.

Nella seconda parte della serata l’autore si è spostato presso il Centro Polifunzionale di Briatico. L’evento è stato introdotto dal vicesindaco, assessore alla cultura, Mariateresa Centro. La relazione è stata tenuta da Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi, dottorando dell’Universidad de Valladolid.