Linguaggio e musica nei canti popolari è il volume costituito dalla ricerca nel territorio vibonese della professoressa Vittoria Schiavello, in presentazione a “La pagina in più”
I canti popolari, considerati dal punto di vista etno-musicologico, consentono di scoprire non solo la relazione tra linguaggio e musica ma anche la loro funzione culturale e sociale.
Importantissimi sono infatti i testi dei canti ai fini della comprensione del comportamento umano relativo alla musica. Anche se essi fanno parte del comportamento linguistico piuttosto che di quello sonoro, costituiscono comunque una parte integrante della musica perché il loro linguaggio è completamento diverso da quello del discorso comune.
La stessa melodia del discorso crea dei veri e propri modelli sonori che vanno compresi se si vuole interpretare la natura dell’interrelazione tra testo e musica.
La presentazione di Linguaggio e musica nei canti popolari
La presentazione, inserita ne “La pagina in più”, si è svolta nel pomeriggio alle 17.00 presso il Centro Polivalente del Comune di Briatico, è andata in replica alle 18.30, in evento privato a Palazzo Marzano.
Dopo l’introduzione della presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano, la parola è passata per la presentazione a Alfonso Lombardi Satriani e all’ autrice, Vittoria Schiavello.
Durante la presentazione abbiamo potuto ascoltare canti antichi riprodotti vocalmente da anziani del territorio non più viventi che sono presenti nel CD allegato al volume