Crudeltà

Crudeltà

Crudeltà è l’ultimo libro nato dalla affascinante mente di Luigi Lombardi Vallauri, Filosofo del diritto. Professore dell’Università di Firenze e della Cattolica di Milano il professore è stato scrittore prolifico ed ha affrontato quasi ogni argomentazione dello scibile umano.

In questo suo volume la crudeltà è una dimensione costitutiva, non ignorabile ma volentieri ignorata, dell’animo umano. Il libro ne fa il terribile inventario, occidentale e orientale, dall’antichità ai giorni nostri, sempre distinguendo quella pubblica, privata, sociale. La crudeltà pubblica – legittima, legale – risulta non solo enormemente più voluminosa, ma spesso anche più efferata di quella criminale. L’esplorazione si addentra nei mondi reali delle guerre, delle colonizzazioni, dei supplizi giuridici di Stato, di Chiesa, di Partito, delle dittature, dei totalitarismi; nelle crudeltà libertine, sadiche, letterarie, infantili; nelle crudeltà umane sugli animali, in quelle escatologiche degli inferni, danteschi e non danteschi. In una seconda parte il libro indaga i fattori biologici, psicologici, culturali e propone strategie spirituali, economico-politiche e giuridico-organizzative di superamento. Termina con due accorati lamenti, dai quali si desume quanto difficile rimanga la conversione completa dell’animo umano.

Crudeltà la presentazione a Vibo e a Briatico

La serata è stata introdotta a Vibo dalla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano, ex allieva del professore proprio presso l’Università Cattolica di Milano, mentre a Briatico ha aperto l’assessore alla cultura Maria Teresa Centro.

In entrambi gli incontri ha presentato il volume il professore Giuseppe Vitaliano, professore di filosofia a Girifalco.

Qualche foto dell’incontro