Il Quotidiano 05.12.2023
Leggi la trascrizione
“Ti racconto… La Storia: Giovan Battista Marzano, la ricerca che è partì dalla Calabria” è il titolo dell’evento che si snoderà per tre giorni, da oggi fino a giovedì, nell’ambito dell’iniziativa “Un libro al mese: Vissi da vicino”, giunta alla nona edizione e organizzata dall’ “Isola che non c’è” guidata da Titty Marzano.
La Collana, “I Marzano”, nel suo complesso narrerà due secoli di ricerche documentali e archeologiche, attraverso il contributo di serie accreditati professionisti: storici, archeologi, studiosi di araldica e genealogia, glottologia antropologi, di più regioni e di più nazioni che costituiscono il comitato tecnico-scientifico la cui direzione è affidata a Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi.
In questo primo volume gli interventi dei sindaci che dettagliano la storia della famiglia e in particolare la figura dello studioso Giovan Battista Marzano: Lorenzo De Iorio, sindaco di Sessa Aurunca, Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia (antica Monteleone), Lidio Vallone sindaco di Briatico, Alberto Morano, sindaco di Laureana di Borrello, Vincenzo Cavallaro, sindaco di Candidoni. Ulteriore contributo quello della docente Maria Concetta Preta, che ha curato l’accurata biografia del Marzano.
Una serie di appuntamenti giocati “in casa”. Case fisiche, nelle quali visse e nelle quali saranno realizzate parte delle presentazioni, e case “immateriali”, che hanno contribuito a creare il suo personale specialissimo percorso. Il primo è oggi alle 18:00 a Palazzo Marzano. Un evento privato proprio in quella casa in cui Giovanbattista Marzano visse, scrisse, e nella quale vive la pronipote, autrice del libro in presentazione. Condotto dal giornalista Davide Mirabello, sarà arricchito dalla presenza dei sindaci che hanno realizzato i contributi, del direttore del comitato tecnico-scientifico, del responsabile editoriale Bre e della collana “di Marzano” e di colei che ha realizzato la biografia. L’appuntamento sarà seguito da LaCnews24.
Il giorno successivo, 6 dicembre alle 17.30, l’appuntamento con il volume sarà nei locali del Convitto Nazionale di Stato “Filangieri”, che ospitò la formazione del Marzano. A introdurre la serata il suo rettore, Alberto Filippo Capria; il 7 dicembre alle 18 il volume sarà in presentazione a Briatico, luogo nel quale, Giovan Battista Marzano, realizzò alcuni degli Scavi e delle ricerche. Anche qui una casa fisica, Palazzo Marzano, e una “casa” di ricerca, poiché ne fu oggetto anche il territorio briaticese, di scavi e studi, di cui amava parlare nelle lunghe passeggiate con il cognato Luigi e col nipote Raffaele Lombardi Satriani.
Quest’ultima serata condotta dalla giornalista Giusy D’Angelo, vedrà gli interventi del sindaco Lidio Vallone e dell’assessore Maria Teresa Centro, profondi conoscitori del territorio. Qui, dove i primi scavi furono condotti sotto la supervisione di Giovan Battista Marzano, allora ispettore agli scavi, proprio su alcuni terreni dell’antico studioso, ancora in proprietà i suoi eredi, avvalendosi di professionisti provenienti da varie università italiane, si stanno proseguendo studi e ricerche volti a una migliore comprensione del passato.
Ulteriori appuntamenti sono in fase organizzativa e si svilupperanno sul territorio calabrese Per poi estendersi fuori regione