Cinque, cinque, cinquantacinque è il libro autobiografico di Rosalba Bruno, simpaticissima autrice del territorio cosentino-
Nasce il 5 maggio 1955, una data in cui tutti quei cinque messi in fila sembrano preannunciare una vita ricca di avvenimenti straordinari.
La sua è una famiglia particolare: il padre in giro per l’Africa a scavare gallerie; la madre tormentata da tristi presagi in seguito alla scomparsa della prima figlia; la mucca Primavera, che dopo averle donato il primo latte rimarrà a vegliare su di lei; i nonni, le zie e uno stuolo di parenti di ogni ordine e grado, sempre pronti ad accorrere nel momento del bisogno.
Un mosaico policromo in cui i pezzi narrano una vita che ha dello straordinario. Nascite difficoltose, malattie misteriose e anelate guarigioni. Partenze e dipartite improvvise, da un’infanzia povera e gioiosa immersa in una natura che si palesa, prefigurando eventi inaspettati. È il racconto di paesi assediati dalle angosce dell’assenza, ma pieni di storie da raccontare, di università che nascono in mezzo alle campagne e di lotte che prendono forma in una terra magica, la Calabria, capace di sorprendere e infierire.
Guarda Cinque.Cinque.Cinquantacinque – La presentazione a Vibo Valentia
La presentazione è stata condotta dalla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano e si è arricchita con i brani letti dall’attore Giuseppe Ingoglia
Qualche immagine dell’evento