Ultimo lavoro, del giornalista Lucio Luca, La notte dell’antimafia è un romanzo reportage che ancora una volta ci fa percorrere sentieri scomodi. Dello stesso autore nella sezione “La pagina in più” abbiamo presentato Quattro centesimi a riga
Ci racconta di una “zarina” a Palermo. Una delle figure più potenti e insospettabili della città: la presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale.
Un passato da icona dell’Antimafia, capace però di organizzare una rete di avvocati, commercialisti e contabili con l’obiettivo di svuotare le aziende sequestrate alla criminalità, farle fallire e incassare per anni ricchi stipendi.
E poi il figlio di un imprenditore, proprietario di un’azienda vinicola pluripremiata nel mondo che viene accusato di essere un mafioso, amico di boss del calibro di Bernardo Provenzano, Madonia e Lo Piccolo.
Anni ed anni per svelare il complotto ordito ai suoi danni, come a quelli di molti altri imprenditori siciliani accusati ingiustamente di mafia per spolparne i beni.
Ora il vaso di Pandora del più grande scandalo dell’Antimafia siciliana è stato scoperchiato, grazie a qualche giornalista scomodo. Ma la battaglia non è vinta.
Il finale sconcertante di questo libro, che di romanzesco ha solo lo stile narrativo perché i fatti sono tutti veri, ve lo racconterà: lasciandovi la sensazione amara di una società, quella siciliana, che sembra non riuscire ancora a imparare dai suoi errori.
La presentazione de La notte dell’antimafia a Vibo Valentia (video)
La presentazione si è svolta a Palazzo Marzano ed a presentare autore e libro è stata la nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano. Un incontro di grande interesse dimostrato dai molteplici interventi.
Qualche foto dell’evento