A ‘ndrangheta è il volume che il comandante dei Carabinieri Cosimo Sframeli (nostro ospite nella rassegna 2021) ha scritto a quattro mani con il maresciallo Francesca Parisi.
Il volume, edito da Falzea, racconta, attraverso la testimonianza puntuale e precisa degli autori, le vicissitudini del periodo caldo, compreso quello dei sequestri.
Non trascura però di evidenziare come ben poco possa fare il singolo cittadino senza il supporto. quello costante e non sporadico, dello Stato
L’esame che nel volume si evidenzia non è quello sociologico, antropologico e storico, bensì quello scaturito dal lavoro dei magistrati e delle forze di polizia, dall’analisi dei rapporti giudiziari, processi penali e relative sentenze.
Un racconto attraverso i documenti del contrasto alla ‘ndrangheta, quello vero, attuato in silenzio, con scarsi mezzi e risorse, e con il rischio dell’incolumità.
Testimonianze dirette di coloro che si sono opposti alla ‘ndrangheta, che hanno vissuto la terribile piaga dei sequestri di persona, siano essi magistrati o gente comune, a volte pagandone le conseguenze, altre ottenendo piccole ma significative vittorie.
In aggiunta un viaggio breve ma suggestivo nel mondo della simbologia e del linguaggio della ‘ndrangheta, convinti che per contrastarla efficacemente bisogna innanzitutto comprenderne le profonde e robuste radici culturali.
La presentazione a Vibo Valentia (video)
La presentazione si è svolta come di consueto a Palazzo Marzano. A presentare l’autore e il volume la nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano.
La serata è stata densa di interrogativi posti dagli amici presenti che hanno letteralmente gremito la sala