oktoberfestival

Oktoberfest…I.V.A.L – Identità, Volumi, Artisti, Luoghi

Oktoberfest…I.V.A.L – Identità, Volumi, Artisti, Luoghi, abbiamo dato questo titolo all’anticipazione per l’anno 2025.

Caratterizzeremo sempre meglio la rassegna, perché possa essere sempre più aderente a ciò che noi siamo, a ciò che vogliamo offrire ai nostri amici.

Partiamo con un potpourri formato da volumi, che contengono però Identità e Luoghi, come il libro di Diego Vian, in presentazione il 7 ottobre, L’accademia di Madame Gateau, che è il quarto di una serie di volumi dedicati all’Arte del Pane, in cui il territorio che riconosciamo è la campagna veneta, luogo dal quale Diego proviene. Ad accompagnare Diego, Maria Carmela Galati docente di lettere del Liceo Classico “M. Morelli”

Passiamo poi, l’8 ottobre, ad Alessandro Cuccuru, che attraverso il suo romanzo storico “La Vipera e la Torre” ci porta nel XIII secolo in Lombardia, fra fortezze realizzate dal più abile dei costruttori e battaglie per il potere. Dialoga con Alessandro, Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi, docente di Storia Moderna e segretario della nostra associazione

A seguire, il 9 ottobre, Terry Salvini e “La ragazza della Valle del Salto”. Nel suo romanzo di formazione la sua storia si intreccia con quella dei personaggi disegnati con maestria che si muovono avendo come sfondo la seconda guerra mondiale. A interfacciarsi con Terry, Mariangela Messina, assistente sociale e insegnante.

Chiude questa prima quaterna di scrittori Francesco Marchi, dirigente della Digos nella vita, che ci porta ai recenti anni segnati dal terrorismo. Un punto di osservazione particolare e personale del periodo reso da “E il Rosso intonò una canzone”. Presenta il volume Concetta Silvia Patrizia Marzano, nostra presidente

Occhi puntanti all’Identità, in questo caso al Meridione, nel primo incontro/conferenza: “Verso quale Autonomia? Verso quale Sud?”.

Caterina Aquino, docente di Diritto Pubblico Avanzato, Rosella Cerra, membro del gruppo interparlamentare Sviluppo Sud e Cinzia Lamberti, meridionalista, moderate da Pino Scianò, giornalista radiofonico e direttore di Radio Onda Verde 98Mhz, proveranno a rispondere agli importantissimi quesiti.

Riprenderemo a questo punto gli incontri canonici della rassegna

Torniamo all’ Oktoberfest…I.V.A.L – Identità, Volumi, Artisti, Luoghi, il 25 ottobre con Fabiola Paterniti e “Tutti gli uomini del Generale”. A parlare del volume non poteva essere che Simona Dalla Chiesa, giornalista e figlia del Generale scomparso.

Chiudiamo in bellezza, il 28 e 29 ottobre. Due serate di teatro che regaliamo agli amici. Nostra ospite Lara Chiellino, attrice e docente di recitazione, ci offrirà, nel centenario di Franco Costabile, il recital La rosa nel bicchiere, accompagnata musicalmente dal M° Francesco Silvestri.

In conclusione

Un ottobre che narrerà un 2025 nel quali protagonisti della rassegna saranno anche Artisti, di ogni categoria, Luoghi, che meglio conosceremo e dai quali trarremo narrazioni, Identità, che siano di popoli, regioni, lingue e tradizioni, Volumi, che mai mancano alla nostra rassegna e che saranno sempre di qualità.

octoberfestival-2