In Tutti gli Uomini del Generale, Fabiola Paterniti racconta chi sono gli uomini che hanno combattuto in prima fila il terrorismo negli anni di piombo.
Quelli che, agli ordini del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa hanno indagato e rischiato, vivendo la clandestinità e l’oblio per servire il proprio Paese e la democrazia.
Il libro è un racconto attraverso la voce dei protagonisti che sostennero un peso senza limiti, ben sapendo che non avrebbero mai avuto il riconoscimento delle loro azioni.
In questa testimonianza vivono strategie, lavoro investigativo, scelte difficili e contesti ostili. Ma anche rischi e sacrifici personali, calunnie e amarezze subite in silenzio.
Un silenzio pregno della consapevolezza di aver difeso lo Stato, seppur da questo dimenticati, animati dalla certezza che ripeterebbero comunque ogni cosa,
La presentazione di Tutti gli Uomini del Generale (video)
La nostra presidente, Concetta Silvia Patrizia Marzano, ha ceduto il suo ruolo di padrona di casa al sindaco, Enzo Romeo, e al neo eletto presidente del CSV Calabria Centro, Nicola Maria Nocera, riservandosi un piccolo intervento conclusivo.
La parola è quindi andata alle due donne protagoniste della serata: l’autrice Fabiola Paterniti e la giornalista Simona dalla Chiesa, figlia del Generale.
Il dialogo che si è svolto ha avuto modo di far conoscere aspetti complessi delle vicende del periodo, da quelli personali, sia del Generale che dei suoi Uomini, a quelli pubblici.