La Primavera dei Poeti è il titolo dell’evento che si è svolto in occasione della 26a Giornata Mondiale della Poesia e che ha visto il raduno del gruppo “I poeti Liberi”, a Palazzo Marzano.
Per l’occasione la presidente di Crisalide comitato artistico e letterario, organizzatrice con noi la serata, aveva dato al gruppo di artisti lo sviluppo di un tema.
In particolare è stato chiesto agli autori di utilizzare quale riferimento alla frase conclusiva di un poema di Pablo Neruda “Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi”
Dieci gli artisti che si sono susseguiti e che hanno dato voce, in vernacolo e in italiano, ai loro sentimenti, al loro legame con la primavera: Antonella Valeriano, Mela Zelinda, Francesca De Fina, Paola Giancani, Francesco Restuccia, Romana Grillo, Giuseppina Prostamo, Romina Candela, Margherita Pietropaolo, Rosa Veneziano.
La Primavera dei Poeti (video)
La serata è stata introdotta dalla nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano, che ha poi dato la parola, per i saluti di rito, all’assessore alla pubblica istruzione Vania Continanza.
Interventi del presidente della Dante Alighieri, Pippo Prestia, e di Giuseppe Mazza, già preside della scuola media di Cessaniti.
La presentazione della serata è stata affidata alla presidente di Crisalide, Romina Candela, che ha invitato gli artisti a recitare quanto preparato per l’occasione.
A conclusione della serata agli artisti è stato consegnato un attestato di partecipazione e un serto di alloro.
Il gruppo ha inteso donare alla nostra presidente una targa e all’assessore intervenuto un mazzo di fiori