Un nuovo genere nella nostra rassegna con La profezia del quinto vertice di Marzia Matalone. Affrontiamo per la prima volta il romanzo fantasy.
Nel romanzo Metide è una giovane novizia dei “Magi Guardiani”: una corporazione segreta nata allo scopo di sorvegliare e salvaguardare l’equilibrio tra le forze della natura.
Il destino la candida ad uno dei “Quattro Vertici” della Tribù”.
Intraprende, seppure controvoglia, un viaggio di iniziazione che la conduce al di là dei confini delle sue terre, e incontro ad un destino imprevedibile: se stessa e con una serie di eventi del tutto inaspettati.
Il volume fa parte di una trilogia, made in Calabria, scritta per ragazzi e i personaggi crescono all’interno di essa. All’interno di essa sono riconoscibili alcune località della nostra terra, alcune tradizioni ed alcune leggende.
Grande spazio viene dato alla figura femminile, seppure i personaggi maschili siano descritti con grande accuratezza.
Il recupero di lettori giovani fa parte dell’intento della scrittrice di avvicinare i lettori al libro e utilizzando il fantasy riscoprire storia e natura.
La presentazione di La profezia del quinto vertice
A introdurre la serata, come di consueto, il direttore dell’Archivio di Stato, Vincenzo Michele Misitano. Presenta il romanzo la giornalista Danila Tavella e conclude la nostra presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano.