Domani 6 di ottobre, alle ore 18.00, Maurizio Bonanno e Saverio Verduci dialogheranno con Oreste Kessel Pace autore di “Italo”, splendido romanzo storico.
L’opera di Oresta Kessel Pace- spiega Titti Marzano, curatrice dell’annuale appuntamento con “Un libro al mese – Visti da vicini, rassegna letterario giunto alla sua VIII edizione – è ambientato in epoca passata e ricostruisce la vita in generale, così da farla rivivere al lettore trasmettendone lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali attraverso dettagli realistici e con un’aderenza ai fatti documentati. Può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione. D’altronde, contenendo una parte di invenzione e una parte di realtà storica, quello del romanzo storico è un genere “ibrido”, se non costituisce addirittura un ossimoro letterario”.
“Re Italo, Efedonte, Icarno, Fiandro, i Greci, i Pelasgi, gli Itali, la penisola del Peloponneso, la Sicilia, Malta, lo Stretto di Messina o di Scilla e Cariddi che dir si voglia, sono i personaggi e i luoghi principali – scrive Saverio Verduci – nei quali Oreste muove i suoi personaggi intessendo abilmente storie e vicende che, con un linguaggio snello, concreto e essenziale, coinvolge il lettore fino a renderlo partecipe del racconto”.
Oreste Kessel Pace da oltre trent’anni scrive di narrativa, poesia e saggistica legata anche alle civiltà antiche pubblicando decine di libri e di reportage.
Il nuovo appuntamento per la rassegna “Un libro al mese. Visti da vicino” prevede come sempre ingresso contingentato, curato dall’associazione di protezione civile Augustus Vibo Valentia, con ingresso a partire dalle ore 17.30 a Palazzo Gagliardi.