Nello spettacolare libro fotografico di Mario Greco, Gente di Corazzo, solo immagini della Calabria. Preziose immagini in bianco e nero di cui Demetrio Guzzardi, editore, ha curato l’introduzione con un suo saggio.
In esso il percorso in bianco e nero, che precede la sezione che dà il titolo al libro. Una raccolta del meglio dei più importanti e apprezzati fotografi italiani che hanno immortalato la Calabria.
E le foto di Mario Greco emozionano: la campagna e la terra, la casa e la famiglia, gli anziani e gli animali. Ma anche occhi che sognano, che progettano, che sorridono. Una vita a contatto con la natura, boschi e campi, terra che ricambia le cure ricevute donando abbondanti frutti.
Una Calabria viva anche se antica, rigorosamente in bianco e nero, per ricordarci i giusti ritmi e cancellare il nostro frenetico vivere.
La presentazione del libro Gente di Corazzo
Scatti alvariani, così li ha chiamati Demetrio Guzzardi nella sua presentazione del libro, in cui Mario Greco cerca di ridare vita a un passato che inesorabilmente sta scomparendo.
In ogni scatto tutto è perfetto a iniziare dalla luce che indica la direzione allo sguardo di chi osserva la foto.
L’intervento di Vincenzo Neri ha consentito di conoscere meglio il fotografo con i suoi simpatici trascorsi e le sue bellissime pagine di racconto de luoghi e dell’ infanzia.
L’assessore alla cultura Daniela Rotino Araneo, nel suo intervento ha sottolineato quanto le foto le abbiano ricordato la sua Sicilia.
La serata è stata condotta dalla nostra presidente, Concetta Silvia Patrizia Marzano che, nel porgere gli auguri natalizi, ha offerto un piccolo presente realizzato dai ragazzi dell’Associazione.
Inoltre ha dato i nuovi appuntamenti e consegnata la tessera a tre nuovi soci che arricchiscono il popolo dell’Isola
La ripresa del 5 gennaio ci porterà nuovamente nella sala di Palazzo Gagliardi, dove la rassegna proseguirà fino alla fine del mandato di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro 2021, in maggio.
Leggi anche su The Dailycases