Tre i volumi curati ed editi da Demetrio Guzzardi, “Studi e ricerche su don Carlo De Cardona”, per il 150° di un sacerdote speciale.
Nei volumi, in cui sono contenuti saggi a firma di importanti studiosi della figura, si ripercorre la vita del sacerdote, giornalista, politico e sociologo don Carlo De Cardona sin dalla sua nascita a Morano Calabro, gli studi e le scelte che lo portarono, sempre, ad essere dalla parte gli ultimi e anche a rappresentarli.
Ricordato soprattutto per le sue innovazioni sociali, fu il primo a creare leghe contadine, artigiane e casse rurali, è ricordato anche per le innovazioni tecniche. Sarà lui a portare in un piccolo paese l’elettricità addirittura prima che nel capoluogo.
La presentazione di Sudi e ricerche su don Carlo De Cardona (qui il video integrale)
A moderare la serata la presidente dell’associazione organizzatrice, L’Isola che non c’è, Concetta Silvia Patrizia Marzano che ha introdotto Demetrio Guzzardi e don Filippo Ramondino.
Ha descritto poi brevemente i contenuti dei volumi ricordando il grande valore del sacerdote simbolo per la nostra regione di valori oramai scomparsi.
Quindi la parola a don Filippo Ramondino, presidente di Operem, che ha esaminato l’opera seguendo lo sviluppo temporale degli eventi. Emblema dei preti “sociali” calabresi, e creatori di sviluppo sociale a don De Cardona si deve la nascita delle prime associazioni operaie e contadine, anche al femminile, e delle casse rurali.
Da giornalista e docente fondò il giornale La Voce Cattolica, attraverso il quale si propose di educare e difendere delle classi più deboli. Partecipò attivamente anche alla vita politica del paese.
La parola è andata al curatore ed editore Demetrio Guzzardi (qui il servizio e l’intervista), il quale ha preferito raccontare agli astanti la figura di De Cardona con le parole di questi emozionando e coinvolgendo i presenti tanto da spingere la presidente a proprorre una prossima organizzazione di convegno che possa portare i giovani a conoscere l’importante figura calabrese per cui è in corso processo di beatificazione.
L’articolo del nostro media partner The Dailycases qui