Una collaborazione recentissima quella con la Fondazione Valerio Marchitelli erede dell’Associazione Culturale Anemos, nata per sostenere i bambini nella formazione culturale, nella crescita artistica e i genitori alla genitorialità.
Persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro, è costituita da professori, psicologi, logopedisti, ingegneri, architetti, musicisti, attori, artisti e studiosi accomunati dalle medesima filosofia di vita.
Insieme si ritrovano ad operare, ciascuno nel proprio ambito, per creare quel clima spensierato che annulla la fatica e contagia chiunque ne entri a far parte, perché imparare e insegnare è tutt’uno!
Gli obiettivi sono molteplici. Dall’offrire opportunità di migliorare la formazione culturale, la qualità della vostra vita attraverso gli scambi culturali e la lotta all’emarginazione intellettuale all’ alimentare lo spirito dello star bene insieme che caratterizza la Fondazione dal primo sorgere come piccola comunità associativa. Ma non solo.
La Fondazione si impegna a creare eventi aggreganti per riempire la “solitudine” e darle un senso. Genera momenti perché gli associati adulti trovino spazio per la lettura, la consultazione di libri e il confronto culturale e perché genitori e nonni abbiano la possibilità di aspettare figli e nipoti impegnati in attività educative e formative, occupando il tempo dialogando in serena compagnia.
La Fondazione organizza ormai da molti anni un concorso vocale e strumentale in memoria del giovane violinista Valerio Marchitelli