“Quali diritti?” è il nostro evento del 22 aprile del 2012. Dopo qualche anno di collaborazione con Telefono Azzurro, collaborazione ancora in atto, la nostra associazione aggiunge un ulteriore impegno a quanto sinora fatto in tutela dei minori.
Troppe sono le situazioni che mostrano “incongruenze” sul territorio e soprattutto tante sono le cose che sembrano “celate” dietro numeri non corrispondenti ed occhi tristi.
Così, dopo aver chiesto aiuto alla responsabile dei servizi sociali dell’Asp, Angela Malvaso, cominciamo a comprendere che dietro quegli strani numeri ci sono grandi silenzi.
Pensiamo quindi di realizzare un momento aperto alle Istituzioni, tutte quelle che potrebbero essere investite del problema, e di metterci in gioco ancora una volta per essere utili.
Ci impegniamo quindi ad aprire un numero verde che possa essere usato nella nostra Provincia e nella nostra Regione, così che i passaggi possano essere brevi ed efficaci.
Il Convegno “Quali diritti?”
Non è stato semplice riunire tutti, ma alla fine c’eravamo. Numeri che sono stati pugni allo stomaco e numeri che speriamo possano essere d’aiuto.
I relatori che si sono susseguiti hanno tutti, indistintamente evidenziato che la radice del problema non è il minore ma l’adulto. Aiutiamoci ad aiutare, a sostenere e non voltiamoci dall’altra parte perché un minore violato sarà un adulto che viola.