A gennaio 2014 nasce Un libro al mese: Visti da Vicino. Una rassegna di cultura letteraria e demo-etno-antropoligica accompagnerà ogni anno da gennaio a dicembre la nostra associazione.
La nostra rassegna genera quasi scalpore. Perché un’associazione che si occupa di disabili e minori a rischio si occupa anche di letteratura?
La stampa si interessa a noi e, dopo le prime interviste alla nostra presidente, si interessano agli autori che si prestano a questa nostra avventura.
I 12 autori che trascorreranno con noi un pomeriggio al mese di questo 2014 sono provenienti da diverse regioni d’Italia.
Cominciamo con Titti Preta e il suo noir, La signora del Pavone Blu e proseguiamo con I Diari di mio padre, cronache dalla grande guerra, di Gregorio Corigliano.
500 Regole di Antonio Scuticchio ci porta nel mondo della politica
A maggio la bella autobiografia romanzata di Elisabella Villaggio, Una vita bizzarra, un po’ di storia con Maurizio Bonanno e i suoi Templari, cacciatori d’umanità.
Poi una storia vera, abilmente romanzata da Vladimiro Forlese, Alpha Ursae Minoris, il problema dell’anoressia, trattato da Greta Sollazzo in La luce in fondo al tunnel.
Le quattro giornate di Catanzaro, sono storia della nostra regione raccontata dal giornalista Alessandro De Virgilio, mentre la vita degli immigrati viene abilmente narrata da Marcello Borgese in L’Obaiyfo di Rosarno.
Chiudono la carrellata del 2014 La scoliosi è un serpente che va domato di Fabiana Latella e Seconda stella a destra di Maurizio Bonanno