Il quotidiano 25.03.2014
Leggi la trascrizione
La beltà dei libri raccontata dagli autori.
Importante incontro culturale svoltosi nei locali de “L’isola che non c’è”.
“Un vero e proprio tuffo nella storia del quale ringraziamo naturalmente l’autore “. Così Titty Marzano Presidente dell’Associazione no profit “L’isola che non c’è” commenta l’incontro che si è tenuto nella sede di via Domenico Savio, accanto alla clinica Villa dei Gerani.
Protagonista è stato Gregorio Corigliano, autore del libro “I diari di mio padre: 1936-1948“. Giornalista professionista volto noto ed apprezzato su Rai 3 Calabria di cui è stato anche capo redattore, Corigliano ha seguito da vicino per la Rai i maggiori episodi di cronaca regionale. Non è al suo esordio come scrittore avendo già pubblicato “Un po’ di noi – Storia di un viaggio in Calabria che ancora continua”.
“Il libro che abbiamo presentato l’altra sera – spiega la Marzano – potrebbe e dovrebbe trovare spazio nelle scuole. Si tratta infatti di un’epoca storica molto importante e raccontata in diretta da un giovane, quasi una “peer education “che rimette in gioco valori importanti e ne consente comprensione a rielaborazione”.
Nel suo intervento Corigliano ha introdotto quello che ha definito “un mosaico di memoria” tracciando oltre al periodo storico, tra l’altro per altri abbastanza esteso, che è l’orizzonte del suo libro, anche il percorso geografico del protagonista del libro descritto con minuzia di particolari e dunque da Cesena a Bengasi dalla Cirenaica all’india sino alle pendici del Tibet.
“Il libro – aggiunge la Marzano -si sviluppa in cromatismi, luminosi nella prima parte, poi grigi per poi toccare infine i toni scuri del periodo della prigionia. La sala gremita ha ascoltato la presentazione del libro con visibile interesse ed apprezzamento di questo siamo molto lieti. Alla presentazione seguito il dibattito che ha registrato numerosi interventi. Insomma una serata che ha regalato ai presenti tante emozioni “. Il prossimo appuntamento prosegue su “L’isola che non c’è” è fissato il 25 aprile a partire dalle ore 17 con la presentazione del libro” 500 regole e “di Antonio Scuticchio, A seguire un momento di spettacolo, protagonisti i ragazzi diversabili dell’associazione, e la consueta ed attesa a cena sociale.
I servizi televisivi per quest’anno
“I Diari di mio padre” di Gregorio Corigliano