Perchè il I° Progetto Italiano di Cultura Diffusa Extraterritoriale ?
Durante gli anni in cui abbiamo gestito la rassegna “Un libro al mese: Visti da vicino”, tante sono state le idee che ci hanno portato a riflettere. Non solo sull’importanza di ciò che stavamo facendo, ma anche sulle finalità che ci spingevano a continuare e sulle modalità e qualità che intendevamo comunque migliorare.
Cosa è la cultura se non la si condivide? Qual è il beneficio di generare attività culturali senza che esse possano essere spese per gli altri e con gli altri?
Questo ci ha fatto ripensare all’ esordio della rassegna, nel 2014.
Sin dalla nostra nascita, abbiamo insistito nel dichiarare che la cultura fosse strumento indispensabile per abbattere ogni differenza ed offrire integrazione e sostegno. Ed è per questo che le attività dell’associazione hanno previsto sempre l’impegno nella lettura e nella scrittura, andando spesse volte controcorrente.
Ma in questo crediamo ancora e per questo continuiamo a lavorare alla diffusione della cultura.
Quali sono le novità del progetto
La prima novità è il deposito di marchio e progetto. Vogliamo condividere ciò che è nostro ma non smarrirne l’identità.
Poi la scelta del primo partner con il quale condividere e sperimentare i risultati dell’attività.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare un’amministrazione illuminata in quella del Comune di Briatico , ed in particolare nel suo sindaco Lidio Vallone e nell’assessore alla cultura Mariateresa Centro. Persone speciali che hanno da subito compreso lo spirito dell’iniziativa ma che, soprattutto, hanno ben chiaro il concetto di “condivisione”.
Il progetto mantiene come sezione base la rassegna di cultura letteraria e demo-etno-antropologica “Un libro al mese. Visti da vicino”: dodici autori e dodici libri, un pomeriggio di ogni mese.
La novità primaria, già in questa prima sezione, è costituita dalla diffusione extraterritoriale delle attività: gli incontri si svolgono quasi contemporaneamente in più regioni italiane, grazie all’apertura di nostre delegazioni.
Ulteriore novità la diretta online su facebook per consentire a tutti, ma proprio a tutti di essere “presenti” ai nostri incontri. La differita sul nostro canale youtube, consente anche a chi non può seguire la diretta di “esserci” e la digitalizzazione dei documenti connessi di comprendere meglio i contenuti.
Alla prima abbiamo aggiunto una seconda sezione. “Leggo per te”, due incontri mensili online di circa 15 minuti attraverso i quali proponiamo novità editoriali e spunti di argomenti che ci proponiamo di approfondire in incontri e convegni. Anche in questo caso la diretta è online sulla nostra pagina facebook, e la differita sul canale youtube.
Quindi una terza sezione, dal titolo “La pagina in più”. Una periodo intenso di letture, incontri con gli autori, proposte letterarie e incontri sugli argomenti trattati nella sezione “Leggo per te”. Una piccola fiera del libro accompagna l’evento insieme alla personale di un artista e all’esibizione di un musicista.
La quarta sezione “Ti racconto… La Storia”, che si svolge nell’ultima parte dell’anno. Incentrata sulla storia dei luoghi che ospitano il nostro progetto e sui personaggi che ne hanno costruito la vita culturale coinvolge testi ed autori, ma anche studiosi, artisti e musicisti.
Attraverso questa ultima sezione daremo modo di conoscere territorio, uomini e idee dei luoghi nei quali stiamo mettendo “radici”.
Abbiamo aggiunto nel 2014, con primo avvio nel 2015, la sezione “Voci di Porcellana”. Questa sezione che coinvolgerà autori e pubblico nel periodo estivo, coinvolgerà giovani autori (età massima 35 anni) e i loro testi editi o inediti. Ulteriore novità: il gruppo di lettori per questa sezione sarà costituita da autori emergenti e giovani relatori che hanno già partecipato alla nostra rassegna. Presidente di questa speciale giuria, Pierpaolo Pellegrino