13.04.2024-I rebbi molli

I rebbi molli

I rebbi molli è l’ultima opera di Paolo Romano, responsabile del patrimonio artistico della Camera dei Deputati.

In diciotto racconti sceglie di portare all’ attenzione del lettore storie di ragazzi, di persone che si sono trovate ai margini della vita loro malgrado. Vicende raccontate con grazia e sensibilità, come quella di Giulio affetto da disabilità psichica e della sua famiglia, la quale si ritrova nella difficile gestione di questo ragazzo diventato grande.

«Le storie di queste persone sono lievi e intense, leggere e pesanti, lunghe e corte, snodate e fisse, articolate e disarticolate, e chi le scrive, che ha lo stesso nome di quello che appare in copertina, lo fa con la noncuranza di chi domina una materia complessa, che sarebbe la vita degli altri, con la meticolosa, sorvegliata attenzione di un entomologo che vede cose che altri non vedono. […] e quando c’è il sole lo racconta senza particolare ritegno». (Igor Ebuli Poletti)

La presentazione de “I rebbi molli” a Vibo Valentia (video)

Introdotti dalla nostra presidente, Concetta Silvia Patrizia Marzano, Giuseppe Sangeniti, dirigente scolastico, e Paolo Romano hanno conversato sulle storie che compongono il libro

 

Qualche immagine della serata