Ultimo di una trilogia, composta da romanzi che però sono autoconcludenti poichè la storia riguarda secoli differenti, che narra la storia di Castelseprio, scritta da Alessandro Cuccuru, La Vipera e la Torre, mostra l’imprendibile presidio, oggi ridotto in macerie.
Nel primo volume, Sibrium, l’autore ci porta nel 476, tra Romolo Augusto, Odoacre e Marco Terenzio Ambusto. Tra le vicende e le figure spiccano due donne, Clelia e Lavinia.
Nel secondo volume il periodo storico è il 773. Tra Longobardi e Franchi è l’ora della resa dei conti.
Nel terzo volume siamo già a metà del XIII secolo. La potenza delle armi si mescola a quella dell’ingegno con l’obiettivo di impadronirsi a tutti i costi del castello.
La presentazione a Vibo Valentia (video) di La Vipera e La Torre
All’interno dell’Oktoberfest…IVAL , l’8 ottobre 2024, la presentazione di La Vipera e La Torre. Assieme all’autore, Alessandro Cuccuru, Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi, docente di storia moderna, riportano la vita il XIII secolo.
La presentazione a Roma (video)
Nuovo appuntamento per la rassegna anche a Roma. Presso la Fondazione “Valerio Marchitelli E.T.S.”, il 25 ottobre 2024, dopo l’introduzione di Concetta Russo, presidente della Fondazione e di Romano Amato, assessore alle politiche sociali del Municipio VI di Roma, nuova presentazione per Alessandro Cuccuru e il suo volume ad ambientazione storica.