La Vipera e La Torre

La Vipera e la Torre di Alessandro Cuccuru

Ultimo di una trilogia, composta da romanzi che però sono autoconcludenti poichè la storia riguarda secoli differenti, che narra la storia di Castelseprio, scritta da Alessandro Cuccuru, La Vipera e la Torre, mostra l’imprendibile presidio, oggi ridotto in macerie.

Nel primo volume, Sibrium, l’autore ci porta nel 476, tra Romolo Augusto, Odoacre e Marco Terenzio Ambusto. Tra le vicende e le figure spiccano due donne, Clelia e Lavinia.

Nel secondo volume il periodo storico è il 773. Tra Longobardi e Franchi è l’ora della resa dei conti.

Nel terzo volume siamo già a metà del XIII secolo. La potenza delle armi si mescola a quella dell’ingegno con l’obiettivo di impadronirsi a tutti i costi del castello.

La presentazione a Vibo Valentia (video) di La Vipera e La Torre

All’interno dell’Oktoberfest…IVAL , l’8 ottobre 2024, la presentazione di La Vipera e La Torre. Assieme all’autore, Alessandro Cuccuru, Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi, docente di storia moderna, riportano la vita il XIII secolo.

La presentazione a Roma (video)

Nuovo appuntamento per la rassegna anche a Roma. Presso la Fondazione “Valerio Marchitelli E.T.S.”, il 25 ottobre 2024, dopo l’introduzione di Concetta Russo, presidente della Fondazione e di Romano Amato, assessore alle politiche sociali del Municipio VI di Roma, nuova presentazione per Alessandro Cuccuru e il suo volume ad ambientazione storica.