‘ A via crucissi è una stupenda opera, pubblicata postuma, di F. Gian Bruzio.
Sotto questo pseudonimo si cela il nome di Giovan Battista Froggio, nostro concittadino, nato a Vibo Valentia nel 1917.
Negli anni ’50 si trasferisce a Roma dove fonda e dirige la rivista di lettere ed arti “La Strada”. Giornalista, ha collaborato con quotidiani e periodici occupandosi prevalentemente di cultura.
Molte le sue opere che gli hanno valso premi, inserimenti in antologie scolastiche, traduzioni in altre lingue. Solo nel 1970 inizia a dedicarsi alla poesia vernacolare.
Ne ‘A via crùcissi l’esperienza dell’autore si intreccia con la sofferenza del Cristo. Un’opera dalla intensità straordinaria che tocca le corde dell’animo.
‘A via crucissi di F. Gian Bruzio (video)
Introduce l’autore e l’opera Franca Garoffolo Cantafio, presidente della Maria Cristina di Savoia sezione di Vibo Valentia. La nostra presidente, Concetta Silvia Patrizia Marzano, intervista telefonicamente Giacinto Froggio, docente della Università Pontificia Salesiana e figlio dell’autore e introduce la serata.
Gli interventi musicali sono a cura del maestro Francesco Silvestri e dei soprani Paola Cascasi e Maria Pie Guerrera. La voce tenorile è quella di Arturo Neri.
La recitazione è affidata a Giovanni Staropoli, vice presidente della nostra associazione, e a Romina Candela, presidente del comitato Crisalide.
La voce fuori campo è quella della nostra presidente